Pizzo Evigno - da Colle San Bartolomeo a Diano Marina

Da Colle S. Bartolomeo ci si immette sulla S.P. n° 95 verso Cesio, riprendendo quindi al 1° bivio (al Km. 121) la direzione a sinistra per Passo del Ginestro (S.P. n° 23, già percorsa in direzione opposta nella tappa precedente). Raggiunta la sella (quota 684 m.) si imbocca la sterrata a destra che risale verso il Passo di S. Giacomo. Poco prima di raggiungere il passo si prende ancora a destra la deviazione su ampio sentiero un po’ dissestato che scende dapprima ripido e poi un po’ più dolce, diventando quindi facile pista sino alla Chiesa di N.S. dell'Assunzione, con adiacente laghetto artificiale (quota 475 m.). Ora si imbocca a sinistra la stretta carrabile cementata che, tra gli oliveti, punta a Sud verso il nucleo di Torria (quota 400 m.). Raggiuntolo si prende a sinistra seguendo la provinciale n° 29 sino al bel borgo arroccato di Chiusanico Castello, da dove inizia una stradina asfaltata che percorre in direzione sud la pendice olivetata, incontrando vecchi frantoi, attraversando talora vigneti e tratti semi-boscati, sino a raggiungere la località Monti, piccola frazione del comune di Pontedassio (435 m.).
Si imbocca ora la S.P. n° 82, asfaltata che prosegue con andamento pseudo pianeggiante sino al Passo delle Grillarine (quota 434 m.). Verso destra inizia ora una facile discesa e arrivati al bivio in loc. Case Meree (centro residenziale - turistico) voltare a sinistra proseguendo sulla pista di crinale che, sempre tenendo la sinistra, porta alla frazione di Gorleri (quota 255). Oltrepassata la chiesa imboccare la ripida pista cementata che scende verso il fondovalle, sottopassa l’autostrada e in breve raggiunge la piana di Diano Marina (quota 20 m.) nelle vicinanze del cimitero.

Privacy Policy
© 2020 Azienda Agrituristica Villa Arianna di Degola Raffaele P.Iva 01512180082 CODICE CITRA 008031-AGR-0006

Questo sito fa uso di cookie tecnici e consente anche l'invio di cookie di terze parti è possibile scegliere di non autorizzare i cookie leggendo l'informativa, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.