Pizzo Evigno - Colle San Bartolomeo

Si riprende in direzione Sud Ovest lungo la provinciale n° 21 che lasciamo dopo circa 3,7 Km. (quota 750 m.) imboccando una strada asfaltata che scende rapidamente al grosso nucleo di Aurigo (quota 438 m.), uno dei centri principali della Valle del Maro.Attraversato il borgo e guadagnata la provinciale in direzione (a destra) di Poggialto, dopo soli 400 m. a si imbocca a scendere la pista su fondo naturale che porta al fondovalle. Superato il ponte sul torrente Impero, seguendo la segnaletica si sale a Ville San Pietro (quota 475 m) attraversando ampie distese di oliveti; quindi si prosegue per circa 2,7 Km. sulla S.P. n° 24, da dove in loc. Ville S. Sebastiano il circuito si innesta sull’itinerario 72 T e lo mantiene sino a Colle S. Bartolomeo. Prendere a sinistra la sterrata che scende alla bella Abbazia di S. Nazario; all’uscita (quota 259) nuovamente sulla S.P. n° 24 si gira a destra in risalita per un breve tratto e quindi si imbocca sottostrada il viottolo che immette direttamente nel centro storico di Borgomaro (bella chiesa parrocchiale da visitare; quota 200 m).

Superato il T. Impero si volta a sinistra e quindi a destra e  si prende in salita la S.P. n° 26 per Aurigo, che si abbandona alla prima deviazione verso destra in direzione del borgo di Candeasco (quota 288 m., eccezionale chiesa barocca al limite dell’abitato). Da qui si prosegue per circa 1 Km. sulla interpoderale asfaltata per Caravonica, la si abbandona al primo bivio, prendendo a sinistra una stradina che, con andamento articolato attraverso campi, oliveti e zone in abbandono, risale il versante sino a collegarsi, a quota 500 m. in prossimità del cimitero, alla comunale asfaltata che risale in direzione del Guardiabella, raggiungendo a quota 750 m. la S.P. n° 21. Da questo punto si percorrono verso destra i circa 3 Km. che portano, con andamento pianeggiante, al Colle S. Bartolomeo (quota 620 m., punto panoramico).

Privacy Policy
© 2020 Azienda Agrituristica Villa Arianna di Degola Raffaele P.Iva 01512180082 CODICE CITRA 008031-AGR-0006

Questo sito fa uso di cookie tecnici e consente anche l'invio di cookie di terze parti è possibile scegliere di non autorizzare i cookie leggendo l'informativa, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.